THE 5-SECOND TRICK FOR SEQUESTRO PREVENTIVO FINALIZZATO ALLA CONFISCA

The 5-Second Trick For sequestro preventivo finalizzato alla confisca

The 5-Second Trick For sequestro preventivo finalizzato alla confisca

Blog Article

In pratica quindi l’avviso di garanzia è una comunicazione con cui il P.M. ti avvisa che procederà a interrogarti oppure perquisirti, ecc.

>fumus commissi delicti), il giudice, su richiesta del pubblico ministero, può ordinare il sequestro di un bene che possa aggravare o protrarre le conseguenze del reato, o la commissione di ulteriori reati.

A esso si procede, ai sensi dell'articolo 321 cpp, quando sussiste il pericolo che dalla libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa derivare l'aggravamento o la protrazione delle conseguenze di esso oppure la commissione più agevole di altri reati.

Rientra tra gli atti garantiti anche l'accertamento tecnico non ripetibile, cioè quello disposto dal PM su "persone, cose o luoghi il cui stato è soggetto a modificazione" (artwork.

Il codice di procedura penale disciplina poi, all'articolo 316, il sequestro conservativo, disposto quando vi è fondata ragione di ritenere che manchino o si disperdano le garanzie for each il pagamento della pena pecuniaria, delle spese di procedimento e di ogni altra somma dovuta all'erario dello Stato.

Tale provvedimento può riguardare il corpo del reato e le cose a esso pertinenti, che sono sequestrate dall'autorità giudiziaria o da un ufficiale di polizia giudiziaria delegato quando ciò si renda necessario for every l'accertamento dei fatti.

Il sequestro consiste nello spossessamento di un bene, mobile o immobile, sottratto alla disponibilità di un soggetto.

Nominare un avvocato non è obbligatorio, è tua facoltà. Sappi for eachò che se non provvedi a nominare un tuo difensore, il tribunale te ne assegnerà uno d’ufficio.

fumus delicti ovverosia di elementi idonei a much ritenere concretamente configurabile la fattispecie di reato che è stata ipotizzata.

Durante lo svolgimento di questi atti, il difensore può presentare al pubblico ministero richieste, osservazioni e riserve.

Questa indisponibilità provide for every conservare immutate le caratteristiche del bene, al fine dell’accertamento dei fatti. Dunque, lo scopo di questo tipo di sequestro penale è quello di assicurare al processo il relativo mezzo di prova.

Normalmente il sequestro probatorio viene disposto a seguito di perquisizione: questa consiste nell’attività di ricerca di una cosa da assicurare al procedimento o di una persona da arrestare. La perquisizione può essere personale o locale: nel primo caso, essa è disposta quando vi è fondato motivo di ritenere che una persona nasconda su di sé il corpo del reato (cioè la cosa su cui è stato compiuto o con la quale si è realizzato il reato) o cose pertinenti al reato; la seconda, invece, è prevista quando vi è il fondato motivo che suddette cose si trovino in un determinato luogo ovvero che in esso possa eseguirsi l’arresto dell’imputato o dell’evaso [2].

Tale istituto si fonda sulle disposizioni contenute nell’art. 321 del Codice di procedura penale, che al comma one stabilisce che: “Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato.

Le misure cautelari, come anticipato nell’introduzione, servono advert impedire che avviso di garanzia cos'è le lungaggini processuali possano vanificare il processo. Facciamo un esempio: se vieni fermato mentre guidi in stato di ebbrezza e il tasso alcolemico risulta di gran lunga superiore ai limiti consentiti, la polizia potrebbe disporre il sequestro dell’automobile per evitare che tu la possa riutilizzare.

Report this page